Corso di zumba a Roma: la danza incontra il fitness da Easy Fit
Lo zumba è un esercizio di fitness motorio, nato negli anni Novanta dal connubio tra i movimenti classici della ginnastica aerobica e i ritmi dei balli caraibici. Un corso di zumba è quindi quindi un divertente percorso di fitness tra il ballo e la ginnastica, che si articola in lezioni di circa 60 minuti l’una. Le musiche che impiega un corso di zumba si ispirano, per esempio, a hip hop, salsa, mambo, merengue, chachacha, tango e molte altre. Durante la lezione, mentre ascoltano questa musica coinvolgente, i partecipanti compiono esercizi aerobici come affondi, torsioni, passi laterali, movimenti dei fianchi. Gli esercizi non prevedono l’utilizzo di attrezzi. Da un solo tipo di zumba, oggi esistono diverse versioni, alcune adatte anche ai bambini e agli anziani. Altri tipi prevedono un allenamento più intenso per un maggior tono muscolare.
Corso di zumba a Roma: tutti i benefici
Iscriversi a un corso di zumba presuppone allenamento fisico e divertimento anche grazie alla presenza della musica, che coinvolge e aumenta la motivazione. La frequenza regolare assicura una serie di effetti positivi:
- Rafforza i muscoli di tutto il corpo in modo uniforme perché allena gambe, braccia, glutei e addome
- Migliora la frequenza respiratoria e cardiopolmonare
- Aiuta a ridurre la pressione arteriosa
- Favorisce il consumo degli zuccheri nel sangue, prevenendo il diabete
- Brucia i grassi, abbassando colesterolo e trigliceridi
- Aiuta a perdere peso e a mantenere una buona forma fisica
- Migliora il tono dell’umore
- Aiuta a conoscere meglio le possibilità del proprio corpo, superando forme di timidezza
- Aumenta la coordinazione nei movimenti
Corso di zumba a Roma: perché in un centro Easy Fit
Lo zumba è un allenamento adatto a diverse persone, anche a sedentari, bambini e anziani. Può essere declinato in varie tipologie ed essere eseguito in modo più o meno intenso per privilegiare il lavoro di determinati gruppi muscolari. Non è, però, un allenamento che va bene per tutti. Infatti è un’attività ad impegno medio-alto, quindi è controindicata in caso di:
- obesità o magrezza eccessiva
- patologie ai tendini
- malformazioni alla colonna vertebrale
- problemi articolari, soprattutto agli arti inferiori
- rischio di ischemia cerebrale e cardiovascolare
Per questa ragione è essenziale iscriversi a un centro affidabile, con trainer specificamente formati per tenere un corso di zumba. I centri Easy Fit, strutture All Inclusive presenti da 14 anni a Roma, propongono corsi con istruttori con una preparazione specifica in zumba, che sanno quindi valutare le caratteristiche di ciascun partecipante. Inoltre la serietà e l’esperienza di Easy Fit garantiscono che i propri iscritti siano nelle condizioni di salute ideali per intraprendere un percorso di fitness gratificante ma impegnativo. Solo così, infatti, si possono ottenere benessere e benefici nella massima sicurezza.
Prova il corso di Zumba gratis
Richiedi una prova gratuita del corso di Zumba nei centri EasyFit Boccea o Casal Monastero.